Oggetto: Corretto utilizzo LIM in classe
Per salvaguardare il materiale informatico in dotazione ad ogni classe è necessario osservare alcuni semplici accorgimenti:
1. La LIM deve essere accesa dal docente in servizio la prima ora.
2. I docenti dell’ultima ora devono controllare, prima dell’uscita dall’aula, che le casse, il pc ed il videoproiettore siano spenti, che tutti gli accessori e i cavi non siano stati danneggiati.
3. I docenti sono invitati a non modificare in alcun modo le impostazioni predefinite della LIM e del pc.
4. I materiali didattici del docente o degli studenti devono essere archiviati in modo organizzato e non casuale creando in “documenti” la cartella della classe con l’indicazione dell’anno in corso (es. classe 1^AC 2018-2019), articolandola in sottocartelle per disciplina o per progetti specifici.
5. Non è consentito agli alunni utilizzare la LIM in assenza del docente.
6. Si raccomanda ai docenti e agli alunni di utilizzare con cura e attenzione la LIM e i suoi accessori, nonché di segnalare tempestivamente eventuali malfunzionamenti agli assistenti tecnici.
7. In caso di danni all’apparecchiatura o ammanchi di materiale, la spesa sarà a carico di chi ha causato il danno o verrà ripartita sull’intera classe.
8. A fine anno scolastico i docenti e gli alunni dovranno salvare il materiale didattico perché sarà cancellato dal computer.
9. Al termine delle lezioni e nei periodi di sospensione dell’attività didattica, gli assistenti tecnici provvederanno al controllo della strumentazione.
10. Si raccomanda ai docenti di vigilare sull’utilizzo adeguato da parte degli studenti della strumentazione tecnologica.
11. I collaboratori dei due plessi centrali Liceo e I.T.T , al termine delle lezioni, si accerteranno del regolare spegnimento delle attrezzature presenti nelle classi, ivi compresi i computer situati nelle aule docenti o in biblioteca. Segnaleranno al prof. Tommaso Squillace (per la sede Liceo ), al prof. Antonio Savaglio (sede ITT), anomalie riscontrate, ivi compreso il cattivo utilizzo delle attrezzature in oggetto.
Si pregano i sigg. docenti di dare lettura agli studenti della presente circolare e a trascrivere sul registro elettronico l’avvenuta comunicazione.
0