Oggetto: Attivazione seconda annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” classi quarte a.s. 2019/20

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare già dall’anno scolastico 2018-19, il percorso “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 130 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che, a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2018-19.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la seconda annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini. L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi” e tramite la somministrazione di test di verifica, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. I test di verifica, 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici) eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici e classici del Paese.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso (allegato A), consegnandolo alla prof.ssa Parisi Antonella entro e non oltre il 30 settembre.

Si ritiene valido per il triennio 2018-2021 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

Acquisite le adesioni, saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25-30 alunni.

Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, un’ora settimanale secondo il calendario che verrà comunicato in seguito.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le quattro verifiche alla fine di ciascun nucleo tematico e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

• Modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso (allegato A)
  • Calendario della seconda annualità
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”.

Allegato A – Modulo conferma II annualità

Calendario seconda annualità biomedico 2019-2020