Cosa fa

L’istituto tecnico economico con indirizzo Turismo ha l’intento di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale. Il diplomato dell’Istituto Tecnico Turistico opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione, della promozione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import-export.

Profilo professionale in uscita

Il diplomato è in grado di:

  • gestire i servizi turistici valorizzando i beni artistici, culturali, artigianali ed enogastronomici;
  • collaborare con Enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e promozione turistica di un territorio;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici;
  • usare tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo;
  • riconoscere le tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo;
  • conoscere i fenomeni sociali ed economici dell’impresa.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Turismo consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico;
  • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale che per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
  • contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
  • progettare, documentare e presentare servizi e prodotti;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica;
  • utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese.

Ambiti lavorativi specifici:

  • impiego presso agenzie di viaggio, OLTA (on line travel agency), tour operator;
  • impiego presso agenzie di marketing, web marketing e di pubblicità;
  • impiego presso strutture ricettive;
  • impiego presso imprese di comunicazione;
  • impiego presso imprese per l’organizzazione e la gestione di eventi;
  • impiego presso enti territoriali ed enti turistici pubblici quali le Agenzie di accoglienza e di promozione turistica locale e le aziende autonome di soggiorno e turismo
    iscrizione a corsi post-diploma Lavoro autonomo;
  • professioni turistiche disciplinate dalla normativa regionale (con esame abilitante) quali Guida turistica, Accompagnatore turistico, Animatore turistico, Direttore tecnico di agenzia di viaggi;
  • professioni turistiche emergenti quali Manager della destinazione turistica, Progettista e gestore di eventi, Travel designer, Travel organizer, Heritage promoter e figure professionali del Turismo;

Sbocchi formativi

Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: 096251055
  • Email: kric825009@istruzione.it

Sede

  • indirizzo

    Via Mattia Preti - Santa Severina (KR)

  • CAP

    88832

  • Orari

    Lunedì 7:30-17:00
    Martedì 7:30-17:00
    Mercoledì 7:30-17:00
    Giovedì 7:30-17:00
    Venerdì 7:30-17:00
    Sabato 7:30-13:30