Descrizione
Il processo di valutazione dell’alunno è la risultante di un percorso che accompagna il discente durante tutto l’anno scolastico per concludersi in fase di scrutinio con la deliberazione del Consiglio di classe che ne determina, o meno, l’ammissione alla classe successiva (o all’Esame di Stato, stante la legislazione in atto). Partecipano a tale processo tutti gli organi della scuola e, nel particolare:
Il collegio docenti che approva:
- I criteri per l’ammissione alla classe successiva;
- I criteri di assegnazione del punteggio integrativo.
I Dipartimenti disciplinari che definiscono:
- il numero massimo delle valutazioni che concorrono a formare la proposta di valutazione finale dei docenti;
- le griglie di valutazione delle prove e dei colloqui;
- le prove d’ingresso (questionari) e i correttori;
- le prove per classi parallele (questionari) e i correttori (da definire);
- tipologia, struttura e organizzazione delle prove di recupero (da definire);
- gli “obiettivi minimi ed i contenuti irrinunciabili” che costituiscono il parametro di valutazione della “sufficienza” nelle varie discipline (per ogni UDA).
Il Consiglio di classe che approva:
1) Le proposte di valutazione dei singoli docenti
Ogni elemento costitutivo del processo di valutazione obbedisce, comunque, ai criteri stabiliti nel POF (ora PTOF) e approvati dal Collegio Docenti.