Con lo scopo di ridurre il rischio di contagio da virus SARS-CoV-2, la Regione Calabria ha emanato l’ordinanza n° 79 del 23 ottobre 2020. Tra le misure previste nel testo c’è anche la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole superiori della regione. A partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino al 13 novembre 2020 le lezioni si terranno esclusivamente a distanza, secondo le linee guida fissate dal MIUR in tema di didattica digitale integrata.
Gli studenti del Liceo classico e dell’Istituto tecnico per il Turismo, dunque, rimarranno a casa e seguiranno le lezioni collegati in videoconferenza con i docenti usando la piattaforma Gsuite, in particolare le applicazioni Classroom e Meet.
In attesa che venga formulato un nuovo orario settimanale adattato alle nuove esigenze didattiche e organizzative, per la settimana dal 26 al 30 ottobre verrà seguito quello attualmente in vigore, ma solo per le prime quattro ore previste di lezione: non si svolgeranno dunque le lezioni della quinta e sesta ora.
Rimangono invariati i tempi della giornata scolastica. L’inizio delle attività è fissato per le ore 8.20, le lezioni avranno la durata di 45 minuti, viene mantenuta la pausa di dieci minuti delle ore 9.50.
Premesso che nei primi giorni si terrà conto delle normali e prevedibili difficoltà tecniche e organizzative, si ricorda alle famiglie e agli studenti che le attività didattiche a distanza sono equiparate a tutti gli effetti a quelle in presenza. Ad esse si applica tutto quanto previsto dal Regolamento di istituto in tema di frequenza (assenze e giustificazioni), comportamento ed eventuali sanzioni disciplinari. Verrà a breve pubblicato sul sito un estratto del Piano scolastico per la didattica digitale integrata con i dettagli relativi alle norme comportamentali da seguire nell’ambiente digitale in cui tutti opereremo nelle prossime settimane.
Agli studenti si raccomanda di tenere d’occhio la bacheca dell’applicazione Classroom dove i docenti potranno pubblicare avvisi e istruzioni sullo svolgimento delle attività e delle lezioni.
0