Cosa fa

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

Orario e piano degli studi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

La nostra offerta formativa

Nel nostro istituto è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica.

Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisisre competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.

Il monte annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in Alternanza scuola-lavoro – presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Il Liceo classico “Diodato Borrelli” offre ai suoi alunni la possibilità di seguire il piano di studi canonico per questo indirizzo e ha arricchito negli annil’offerta formativa con:

• attività teatrali e musicali;
  • acquisizione di certificazioni linguistiche Trinity e Cambridge;
  • percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro);
  • corsi attività di vario genere finanziati con progetti PON e POR.

Il Liceo offre spazi attrezzati per lo svolgimento di diverse attività:

• una palestra;
  • un laboratorio scientifico;
  • un laboratorio informatico e linguistico;
  • un auditorium;
  • una biblioteca;
  • un punto di ristoro aperto agli utenti.

Dall’anno scolastico 2109/2020 ospita il MuBo (Museo Borrelli) che espone nei corridoi della scuola riproduzioni a grandezza naturale di celebri dipinti conservati nei più importanti musei del mondo.

Dipende da
  • Telefono: 096251055
  • Email: kric825009@istruzione.it

Via Mattia Preti - Santa Severina (KR)