Oggetto: Uso dei cellulari e altri dispositivi a scuola

Si ricorda, che, come da Regolamento Prot. 4530 A/19 del 27 settembre 2016, è fatto divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Circolare Ministeriale N° 30/2007, ha stabilito il divieto dell’uso dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione.

Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona

educazione, anche nel fatto che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione; per non parlare

dell’uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) che è passibil e di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile).

Come avviene per gli Esami di Stato e per i Pubblici Concorsi, i cellulari in classe dovranno essere depositati nell’armadietto di classe.

Si invita tutto il personale a far rispettare il suddetto divieto durante il tempo di permanenza degli studenti nella scuola.

Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i tele foni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente e ATA , in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

I Sigg.ri Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente che sarà anche pubblicata sul sito.