Descrizione

La scuola, negli ultimi anni, ha avvertito l’esigenza di comunicare in modo diverso anche per lo sviluppo delle tecnologie che consentono un nuovo modo di relazionarsi. Una buona comunicazione diventa uno strumento essenziale per la gestione di un Istituto scolastico e per la realizzazione di una partecipazione ampia al progetto educativo dello stesso.

La scuola deve realizzare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, un sistema che consente di migliorare la qualità del servizio offerto, l’efficienza organizzativa e il coinvolgimento di tutte le componenti nel processo di miglioramento. E’ importante che l’istituto scolastico realizzi un sistema comunicativo efficiente che riesce trasmettere le informazioni in tempo breve, a coordinare le attività didattiche e a migliorare le relazioni interne al fine di ottenere un ambiente di lavoro cooperativo e stimolante.

Non meno importante è la comunicazione che la scuola rivolge alle famiglie e ai soggetti esterni con i quali deve rapportarsi ed interagire in maniera collaborativa e costruttiva per realizzare il progetto formativo.

Il piano della comunicazione si propone di descrivere le responsabilità e le modalità operative che l’Istituto prevede per la gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni e per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi di seguito elencati:

FINALITA’

  • Assicurare la corretta, sistematica e tempestiva circolazione delle informazioni, sia quelle destinate al personale docente e ATA, studenti e famiglie che ai soggetti esterni (partner di progetto, partner di rete, fornitori, istituzioni, territorio);
  • Garantire la reperibilità e la massima fruibilità delle informazioni e delle comunicazioni interne ed esterne;
  • Rendere la comunicazione un fattore strategico che facilita la pianificazione e la realizzazione dei processi attivati;
  • Promuovere, attraverso una comunicazione efficace e sistematica, la disseminazione sul territorio del progetto educativo in cui si concretizzano la vision e la mission della scuola;
  • Attivare canali di ascolto permanenti che rendano la comunicazione un efficace strumento per il miglioramento continuo.

OBIETTIVI

  • Rafforzare le relazioni esistenti
  • Raggiungere nuovi territori e nuovi interlocutori
  • Comunicare i servizi che la scuola offre
  • Stabilire nuove relazioni esterne
  • Migliorare la visibilità dei servizi offerti
  • Riuscire ad attrarre nuovi iscritti

Allegati