Cosa fa

L’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli” nasce dalla fusione delle scuole presenti sul territorio di Santa Severina e di quelle del comune di Roccabernarda. Attualmente la sua offerta formativa spazia dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, con due indirizzi, Liceo Classico e Istituto Tecnico per il Turismo.

Il Borrelli è una scuola della comunità che dialoga con gli enti locali, che interagisce con i genitori, che si caratterizza come istituzione di ‘prossimità’ i cui punti di forza si rintracciano:

• nel rafforzamento dell’identità dell’Istituto e del senso di appartenenza alla comunità;
• nella visibilità dei legami con gli Enti per la costituzione di un’offerta formativa adeguata;
• nell’affidabilità dell’istituzione scolastica nei confronti dei genitori;
• nella possibilità della scuola di svolgere una funzione di sostegno allo sviluppo locale;
• in un maggiore controllo delle dinamiche sociali-amministrative;
• in una maggiore integrazione degli alunni.

L’IO Borrelli ha messo al centro della sua vision l’emancipazione della persona attraverso la “formazione dell’individuo”. Una formazione che dia l’accesso a quella conoscenza che nutre la libertà di pensiero e di parola, l’autonomia del giudizio, la forza dell’immaginazione come altrettante precondizioni per una umanità matura e responsabile. Formare, non solo veicolando contenuti, ma fornendo metodo e competenza ad una gioventù messa a dura prova dai cambiamenti in atto. L’Istituto, che ha la possibilità di accogliere il discente fin dall’infanzia, pone l’attenzione sulla formazione integrale dell’individuo: accompagnandolo nella sua crescita fino al diploma di maturità classica punta a rendere i suoi discenti “individui” responsabili, propositivi, consapevoli delle loro capacità per affrontare nel migliore dei modi il percorso universitario e l’inserimento nel mondo del lavoro. Per questo vuole fare della Scuola un punto di riferimento, un luogo di relazione e comunicazione con le famiglie ed il territorio, favorire la continuità e il successo formativo di tutti gli alunni, creare occasioni di crescita personale e professionale.

Il Liceo Classico, le cui origini risalgono al 1865, vuole essere una scuola che, grazie alla tradizione di questa prestigiosa Istituzione, non subisca il progresso della civiltà ma ne anticipi le forme e ne determini i valori, saldo nelle proprie radici, forte del suo patrimonio culturale e innovativo nelle sue forme espressive. L’Istituto tecnico economico, nato nel 2016 per rispondere alle esigenze del territorio, si propone di offrire ai giovani della nostra zona altre opportunità legate al settore economico e turistico, che nella nostra realtà ricca di cultura, “saperi e sapori” può diventare un buon motore di sviluppo.

Strutture dipendenti
  • Telefono: 096251055
  • Email: kric825009@istruzione.it

Via Mattia Preti - Santa Severina (KR)